Opere di Fiction-non fiction

Le parole, le idee, la denuncia delle violazioni dei diritti umani contano e possono contribuire a difendere le vite dei più vulnerabili. Il Premio Inge Feltrinelli raccoglie e diffonde i lavori di scrittrici impegnate nel racconto delle storie che non hanno voce.

Fino al 30 settembre, le case editrici italiane possono inviare la propria candidatura per libri di narrativa e saggistica, di autrici di tutte le età, origini, che abbiano in comune il tema dei diritti della difesa e la tutela dei diritti umani. A partire da ottobre 2025, il Comitato intermedio del Premio Inge Feltrinelli sarà al lavoro per la definizione della cinquina finalista.

Timeline della IV edizione:

  • 30 maggio 2025 – Apertura delle candidature
  • 30 settembre 2025 – Chiusura candidature per le categorie Libri, Kids e Inchieste
  • 20 novembre 2025 – Chiusura candidature per la categoria Podcast
  • Dicembre 2025 – Pubblicazione delle cinquine finaliste
  • 24 marzo 2026 – Cerimonia di premiazione

A chi è rivolto

Nell’ambito di questa categoria il Premio si rivolge a scrittrici di ogni età e premia libri nelle categorie di fiction e non fiction e scritte o tradotte in lingua italiana – già pubblicate – che mettano al centro la denuncia dei soprusi, violazioni dei diritti umani fondamentali e l’emersione e promozione di nuovi diritti e nuove forme di rivendicazione da parte delle soggettività contemporanee.

Con il supporto dei soci promotori di BookCity, di AIE in rappresentanza delle case editrici indipendenti e di Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli raccoglieranno i lavori coerenti con i temi e obiettivi del Premio su invio da parte delle case editrici.

Un comitato di valutazione intermedia interno a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli selezionerà una shortlist di cinque titoli, da sottoporre alla Giuria Internazionale del Premio che sceglierà la vincitrice e assegnerà la menzione speciale, il titolo più votato da una giuria “popolare” di lettori e lettrici.