Una mostra itinerante per Inge Feltrinelli, la fotoreporter che leggeva il mondo
C’è uno sguardo che ha attraversato il Novecento con curiosità e passione, uno sguardo capace di riconoscere la forza delle idee nei volti delle persone. È quello di Inge Schönthal Feltrinelli, fotografa, editrice, instancabile testimone del suo tempo.
Nel 1955, mentre prendeva forma la casa editrice Feltrinelli, Inge realizzava alcuni ritratti destinati a diventare iconici: Pablo Picasso, Simone de Beauvoir, Marc Chagall. Scatti nati da incontri autentici, spesso improvvisati, che ancora oggi raccontano la sua capacità di cogliere, in un gesto o in uno sguardo, l’essenza di un’epoca.
Settant’anni dopo, quello stesso sguardo torna nelle librerie Feltrinelli con la mostra itinerante Inge Feltrinelli. La fotoreporter che leggeva il mondo, un omaggio che attraversa l’Italia per celebrare una protagonista della cultura europea attraverso quindici fotografie.
L’installazione farà tappa:
- a Catania, dal 28 ottobre al 2 novembre
- a Roma – Torre Argentina, dal 4 all’11 novembre
- a Milano – Corso Genova, dal 13 al 19 novembre, in occasione di BookCity
- a Genova, dal 30 novembre al 6 dicembre
Un appuntamento speciale si terrà a Napoli, il 21 novembre, in collaborazione con il Goethe-Institut. La serata prevede la visita guidata all’installazione – con Giacomo Feltrinelli, Marco Maier e Maria Carmen Morese – seguita dalla presentazione del libro Ingemaus di Marco Maier, in dialogo con Simonetta Fiori e Francesco de Cristofaro, e dalla proiezione del documentario INGEFILM di Luca Scarzella e Simonetta Fiori.
Le stampe fotografiche di Inge Feltrinelli sono disponibili in tiratura limitata e numerata sul sito dedicato i ricavi contribuiranno a finanziare il Premio Inge Feltrinelli – Raccontare il mondo, difendere i diritti, promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dal Gruppo Feltrinelli, dedicato alle voci femminili e alle nuove generazioni che fanno della cultura un gesto di libertà e impegno civile