Aperte le candidature alla terza edizione del Premio Inge Feltrinelli
“Libertà di parole”: la terza edizione del Premio Inge Feltrinelli guarda alla liberazione della parola come veicolo di emancipazione e presa di posizione della società civile contro le violazioni dei diritti umani, in un’epoca storica che vede la libertà di espressione minacciata dagli autoritarismi, le guerre e dalle democrazie illiberali. Un tema in continuità con la presentazione al Salone del Libro di Torino, dove hanno partecipato Roberto Salis, l’autore di “La protesta è l’anima Massimo Congiu e Liliana Faccioli Pintozzi, caporedattrice esteri di Skytg24.
Per mettere in luce l’importanza dei lettori e delle lettrici del futuro e confidare loro la salvaguardia dei diritti di domani, il Premio Inge Feltrinelli darà ancora più spazio alla letteratura per l’infanzia :nata come Menzione Speciale per la seconda edizione, la sezione “Kids” del Premio diventa una categoria al fianco delle storiche categorie Libri – Fiction e non fiction, Inchieste e Podcast. Una “promozione” suffragata anche dal successo dello scorso anno: la cinquina finalista dei libri per l’infanzia è stata la più votata dalla Giuria popolare del Premio, con quasi il 75% dei voti espressi sul totale delle preferenze espresse sulla piattaforma di voto, che ha coinvolto anche i Libri – Fiction e non fiction. Una partecipazione che ha visto trionfare, tra 35 opere candidate, “La terra di nessuno” di Maria José Floriano (Kalandraka), un racconto delle periferie e della marginalità.
La fase di candidatura per le quattro categorie dedicate a libri, inchieste, libri Kids è aperta fino al 20 ottobre, data a partire dalla quale i titoli proposti verranno valutati da un comitato intermedio per la definizione della cinquina finalista. Gli studenti delle scuole secondarie avranno invece tempo dal 20 maggio al 20 novembre per presentare i propri progetti per la realizzazione di un podcast.
Per partecipare, è possibile leggere e scaricare il regolamento a questo link