Presentazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli
Venerdì 19 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino
Presentazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli con la testimonianza speciale dell’attivista Olga Misik.
Nella convinzione che non esistono mezzi più potenti delle storie per creare ponti e non arrendersi all’esistente, il riconoscimento – nato lo scorso anno in onore di Inge Schönthal Feltrinelli e del suo impegno per una cultura libera e senza muri – Il Premio si rivolge per il secondo anno consecutivo a chi, attraverso libri, inchieste e podcast, intende impegnarsi in prima persona nella lotta per la promozione dei diritti e nella denuncia di ingiustizie e discriminazioni.
Intervengono all’incontro
Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Olga Misik attivista russa
Deniz Kivage attivista iraniana per i diritti umani
Modera
Annalisa Cuzzocrea vicedirettrice de La Stampa
La foto di Olga Misik disarmata davanti ai soldati mentre legge la Costituzione è diventata figura iconica della repressione. Olga è uno dei soggetti degli ultimi anni tra i più rappresentativi di coloro che si sono ribellati contro i poteri oppressivi.
Deniz Kivage è avvocato e attivista iraniana, nata da genitori iraniani emigrati in Italia in esito alla rivoluzione del 1979. Oggi è componente del Consiglio Direttivo dell’associazione Torino Città per le Donne, con cui ha realizzato la Libera Scuola Mahsa Amini, una scuola di politica e di democrazia pensata per rispondere al bisogno di approfondimento delle ragazze e i ragazzi della diaspora iraniana in Italia.