
Le vincitrici della terza edizione del Premio Inge Feltrinelli
Durante la cerimonia di premiazione del 31 marzo, sono state annunciate le vincitrici della terza edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, quest’anno dedicata al tema Libertà di parole. Quattro le opere premiate nelle categorie Libri, Libri Kids, Inchieste e reportage, Podcast, selezionate tra quasi 170 candidature da una giuria internazionale.
I premi principali:
-
Libri: E la quarta volta siamo annegati di Sally Hayden (Bollati Boringhieri) – reportage sulle rotte migratorie verso l’Europa.
-
Libri Kids: Storia con mare cielo e paura di Vivian Lamarque (Salani Editore) – una fiaba poetica su paura e coraggio.
-
Inchieste: Coming to America di Rhana Natour ed Eman Mohammed (The Atavist Magazine) – la storia di una giovane donna in fuga da Gaza.
-
Podcast – Premio Scuole: Swipe, Love, Respect della classe 2E del Liceo Respighi di Piacenza – le riflessioni della Gen Z su affettività e violenza di genere.
Le menzioni speciali:
-
Libri (giuria popolare): Lo spazio non è neutro di Ilaria Crippi (Tamu Edizioni).
-
Inchieste: A Toxic Legacy di Lynzy Billing (Undark) – sulle conseguenze ambientali della presenza americana in Afghanistan.
Il Premio è promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli, in collaborazione con BookCity, AIE, Scuola per Librai, Fondazione Cariplo e, per la sezione Scuole, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.