Opere di Fiction-non fiction e Kids
Libri di fiction, non fiction e letteratura per l’infanzia capaci di parlare di oppressioni e di lotte per la libertà, di nuove domande di tutela e dell’aspirazione a essere pienamente se stessi. Libri in grado di restituirci i vissuti, gli affanni e le contraddizioni di uomini, donne, bambini, comunità che combattono per la propria dignità, per un futuro all’altezza dei propri sogni, per un mondo più accogliente e meno ingiusto.
Leggi e scarica il regolamento della terza edizione
A chi è rivolto
Nell’ambito di questa categoria il Premio si rivolge a scrittrici di genere femminile di ogni età e premia libri nelle categorie di fiction e non fiction e letteratura per l’infanzia scritte o tradotte in lingua italiana – già pubblicate – che mettano al centro la denuncia dei soprusi, violazioni dei diritti umani fondamentali e l’emersione e promozione di nuovi diritti e nuove forme di rivendicazione da parte delle soggettività contemporanee.
Con il supporto dei soci promotori di BookCity, di AIE in rappresentanza delle case editrici indipendenti e di Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli raccoglieranno i lavori coerenti con i temi e obiettivi del Premio su invio da parte delle case editrici.
Un comitato di valutazione intermedia interno a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli selezionerà una shortlist di cinque titoli, da sottoporre alla Giuria Internazionale del Premio che sceglierà la vincitrice e assegnerà due menzioni speciali: una assegnata da una giuria “popolare” di lettori e lettrici; l’altra che premierà la categoria libri per bambine e bambini.