Idee progettuali per realizzare podcast d’inchiesta per le scuole secondarie di secondo grado
La migliore idea progettuale per la realizzazione di un podcast d’inchiesta sul tema dei diritti umani selezionata attraverso una call for proposal aperta alle scuole secondarie di secondo grado. Da sempre le nuove generazioni sono state capaci di percepire in modo inedito storture e prepotenze e sono spesso i ragazzi e le ragazze ad accendere i riflettori sulle iniquità, anche su scala locale, e a mettersi in gioco per guidare il cambiamento.
Il Premio per le Scuole è in collaborazione con
Progetto vincitore
Tra le sceneggiature di podcast proposte dalle scuole superiori italiane, ad aggiudicarsi il primo posto è “Swipe, Love, Respect””, il lavoro curato dalla classe 2E del Liceo scientifico Respighi di Piacenza, che dà voce alla complessità delle emozioni delle nuove generazioni attraverso il punto di vista di chi vuole trovare parole nuove per contrastare la violenza di genere.
A chi è rivolto
Il compito delle classi partecipanti è la produzione di un’idea progettuale per la realizzazione una breve serie di podcast (minimo 3 episodi) che metta al centro la tutela dei diritti da difendere e promuovere anche nel contesto di Paesi e istituzioni liberali con l’obiettivo di raccontare tematiche complesse – come quelle dei diritti umani – attraverso la parola, le voci e i suoni, utilizzando un linguaggio semplice e immediato, senza rinunciare all’approfondimento.
La cinquina finalista
-
Controcorrente – La battaglia di Marjan a cura di IIS Paolo Dagomari, Prato
La lotta per il diritto di nuotare di una ragazza musulmana. -
Eco-Eroi: La Lotta dei Giovani per i Diritti Ambientali a cura di IISS BERGESE-ROSSELLI, Genova
Giovani che cambiano le leggi a favore dell’ambiente. -
Swipe, Love, Respect: La Gen Z parla d’amore a cura di Liceo scientifico L. Respighi, Piacenza
Riflessioni sulla violenza di genere tra i giovani. -
Fuoriclasse: Educare al Futuro, Storie e Sfide dell’Abbandono Scolastico a Crotone a cura di Liceo Classico D. Borrelli, Crotone
Un racconto sull’abbandono scolastico e le sue cause. -
Oltre il Confine, la Barriera Invisibile a cura di ITST J.F. Kennedy, Pordenone Un’esplorazione dei confini fisici e digitali vissuti dai giovani.