Inchieste e fotoreportage
Inchieste giornalistiche che mettano al centro la violazione dei diritti fondamentali della persona, promuovendo il valore inalienabile della libertà e del diritto a una vita dignitosa per ogni essere umano. Lavori di taglio giornalistico a firma femminile che combinano reporting documentario in forma scritta e reportage fotografico capaci di portarci, con coraggio e in modo documentato, al cuore di storie che non trovano spazio nei media mainstream.
Vincitrici
Rhana Natour ed Eman Mohammed con “Coming to America” hanno vinto il primo premio della Giuria internazionale. “A Toxic Legacy: What America Left Behind In Afghanistan” di Lynzy Billing è l’inchiesta vincitrice della menzione speciale.
A chi è rivolto
Nell’ambito di questa categoria il premio si rivolge a giornaliste di genere femminile di ogni età e nazionalità e a lavori che combinano reporting documentario in forma scritta e reportage fotografico, che mettano al centro la denuncia dei soprusi e la difesa dei diritti fondamentali della persona, promuovendo il valore inalienabile della libertà e del diritto ad una vita dignitosa per ogni essere umano.
Un comitato giornalistico d’eccellenza seleziona una rosa di lavori internazionali capaci, attraverso il potere della parola, di accendere i riflettori sul continuo perpetuarsi delle violazioni di quei diritti umani fondamentali troppo spesso dati per scontati. Una rosa di lavori in grado di raccontare e denunciare violazioni dei diritti a livello internazionale con una sensibilità attenta e rispettosa della complessità dei contesti sociali, politici e culturali locali.
Un comitato di valutazione intermedia interno a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli seleziona una shortlist di cinque titoli, da sottoporre alla Giuria Internazionale del Premio che sceglie la vincitrice e valuta l’assegnazione di una menzione speciale.
La cinquina finalista
-
An ode to my school, destroyed by Israel di Ruwaida Kamal Amer, +972mag
La distruzione di una scuola a Gaza raccontata da chi la viveva. -
A Toxic Legacy: What America Left Behind In Afghanistan di Lynzy Billing, Undark
L’impatto ambientale delle forze USA in Afghanistan. -
Coming to America di Rhana Natour ed Eman Mohammed, The Atavist Magazine
La storia di una giovane sopravvissuta di Gaza in cerca di cura. -
Soudan, la descente aux enfers di Isolda Agazzi, Le Courrier
Il racconto della guerra civile in Sudan. -
Deadly Harvest: The Hidden Costs Of Your Filet-O-Fish di Lois Parshley, The Lever
Un’inchiesta sulla pesca intensiva e i suoi effetti ambientali.