Inchieste e fotoreportage

Inchieste giornalistiche che mettano al centro la violazione dei diritti fondamentali della persona, promuovendo il valore inalienabile della libertà e del diritto a una vita dignitosa per ogni essere umano. Lavori di taglio giornalistico a firma femminile che combinano reporting documentario in forma scritta e reportage fotografico capaci di portarci, con coraggio e in modo documentato, al cuore di storie che non trovano spazio nei media mainstream.

Vincitrici

Marcela Turati con “Los vuelos de Alicia” (Revista Anfibia) ha vinto Il primo premio della Giuria internazionale. “China’s online feminist revolution” di Wanqing Zhang e “Femmes à abattre” del collettivo di giornaliste Youpress, sono le vincitrici delle menzioni speciali.

A chi è rivolto

Nell’ambito di questa categoria il premio si rivolge a giornaliste di genere femminile di ogni età e nazionalità e a lavori che combinano reporting documentario in forma scritta e reportage fotografico, che mettano al centro la denuncia dei soprusi e la difesa dei diritti fondamentali della persona, promuovendo il valore inalienabile della libertà e del diritto ad una vita dignitosa per ogni essere umano.

Un comitato giornalistico d’eccellenza selezionerà una rosa di lavori internazionali capaci, attraverso il potere della parola, di accendere i riflettori sul continuo perpetuarsi delle violazioni di quei diritti umani fondamentali troppo spesso dati per scontanti. Una rosa di lavori in grado di raccontare e denunciare violazioni dei diritti a livello internazionale con una sensibilità attenta e rispettosa della complessità dei contesti sociali, politici e culturali locali.

Un comitato di valutazione intermedia interno a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli selezionerà una shortlist di cinque titoli, da sottoporre alla Giuria Internazionale del Premio che sceglierà la vincitrice e due menzioni speciali.

La cinquina finalista

“Enemies Within” di Alice Speri e Ira Lupu (Italia, pubblicata su The Intercept)

Un’inchiesta sulla violenza sessuale come arma di guerra a Bucha che racconta la storia di una madre che protegge la figlia quattordicenne dall’aggressione dei soldati russi

“China’s online feminist revolution” di Wanqing Zhang (Cina, pubblicata su Rest of world)

Un racconto delle diverse forme di femminismo in Cina, delle sfide e della repressione delle azioni delle attiviste

“Dust and bones. The impact of climate change on migrant deaths at the southwestern border” di Yessenia Funes (US, pubblicata da Atmos Magazine)

L’indagine di un gruppo di ricercatori sul modo in cui il cambiamento climatico aggraverà le morti dei migranti lungo il confine

“The dirty road to clean energy – How China’s electric vehicle boom is ravaging the environment” di Antonia Timmerman (Indonesia, pubblicata daRest of World)

Un’inchiesta sulle tematiche della transizione ecologica e dell’inquinamento a partire dai nuovi accordi produttivi tra Cina e Indonesia

“Los vuelos de Alicia” di Marcela Turati (Messico, Quinto Elemento Lab)

Un’indagine personale sulle vittime messicane gettate in mare dagli aerei durante la cosiddetta “guerra sporca”

Comitato giornalistico