Voci di frontiera

Da sempre le nuove generazioni sono state capaci di percepire in modo inedito e spesso empatico storture, iniquità, prepotenze. Sono spesso le ragazze e i ragazzi a mettersi in gioco per guidare il cambiamento: il loro sguardo esorta tutti noi a non assuefarci alle offese, la loro intraprendenza scorge spazi di possibilità oltre il nostro disincanto, le loro esperienze sono il termometro di un confronto democratico che ha bisogno di nuovi anticorpi. Perché i diritti esistono se esercitati e messi in pratica, se possono essere usati come pioli per spingersi verso una società migliore, verso una democrazia più partecipata, verso un futuro di autentiche ed eque opportunità.

Il compito delle classi partecipanti
Le classi cono chiamate a produrre un’idea progettuale per la realizzazione di una breve serie di podcast che metta al centro la tutela dei diritti e che sappia raccontare tematiche complesse attraverso la parola, le voci, i suoni utilizzando un linguaggio semplice e immediato.

Riconoscimenti
La classe vincitrice riceverà un kit tecnico e verrà accompagnata alla realizzazione dei podcast attraverso:

  • un incontro on-line con un/a esperto/a di diritti umani
  • due incontri on-line con un podcaster per la produzione degli episodi

Le classi classificate al secondo e terzo posto riceveranno un buono libri di 100 euro

Termini e modalità di partecipazione

  • Consegna delle idee progettuali: entro il 16 novembre 2022
  • Comunicazione della shortlist: dal 16 gennaio 2023
  • Premiazioni: 8 marzo 2023

Per maggiori informazioni scrivi a: premioinge@feltrinelli.it

Leggi il regolamento

Progetto vincitore

Tra le sceneggiature di podcast proposte dalle scuole superiori italiane, ad aggiudicarsi il primo posto è Puntoacapo, il lavoro curato dalla classe 4D del Liceo Scientifico Pasquale Stanislao Mancini di Avellino che ripercorre, tra avversità e pregiudizi, il lungo e complesso itinerario di integrazione di donne rifugiate approdate in lrpinia in cerca di libertà.

A chi è rivolto

Con l’obiettivo di stimolare percorsi di riflessione e creatività sul tema dei diritti umani si promuove pertanto una Call for proposal rivolta alle scuole secondarie di secondo grado che premi idee progettuali per la reaone di inchieste podcast che mettano al centro storie di giovani impegnate nel garantire le libertà essenziali e che rac le pratiche collettive di difesa e rivendicazione dei diritti umani su scala prevalentemente locale. Il compito delle classi partecipanti è la produzione di un’idea progettuale per la reaone una breve serie di podcast (minimo 3 episodi) che metta al centro la tutela dei diritti da difendere e promuovere anche nel contesto di Paesi e istituzioni liberali con l’obiettivo di raccontare tematiche complesse – come quelle dei diritti umani – attraverso la parola, le voci e i suoni, utilizzando un linguaggio semplice e immediato, senza rinunciare all’approfondimento.

La call sisa il 16 novembre 2022. Un comitato di valutazione intermedia interno a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli ha selezionato una short list di cinque progetti che sarà valutata dalla Giuria Intnale del Premio che scegliclasse vincitrice.

Le cinquine finaliste

Puntoacapo a cura di Liceo Scientifico Pasquale Stanislao Mancini, Avellino – classe 4D.

La proposta di progetto ripercorre l’itinerario di integrazione di donne rifugiate che, approdate in lrpinia, fanno esperienza dei percorsi di accoglienza.

Diritti e rovesci a cura di Liceo Ginnasio Statale Virgilio, Roma – classe 5.

La proposta di progetto si concentra sullo stato dei diritti delle donne, ripercorrendone la storia e lo stato attuale della partecipazione politica e civile.

Crescere tra i banchi a cura di Ist. Professionale “D. Modugno”, Servizi Culturali e dello Spettacolo, Conversano (BA) – classe 3A

La proposta si declina intorno al tema del diritto allo studio, sviluppato attraverso il confronto tra due voci di giovani che incarnano punti di vista differenti.

Gener-azione in crisi a cura di Liceo Scientifico “G. Galilei”, Pescara – classe 2B

La proposta affronta il tema del diritto al benessere fisico, il rapporto con il proprio corpo, diritto a essere se stessi, partendo da esperienze personali dei protagonisti.

Rights or fights? Together to-get-there a cura di Liceo Linguistico Itsos Marie Curie, Cernusco sul Naviglio (MI) – classe 3C

La proposta si sviluppa intorno ai temi di identità sessuale, del carriera “alias”, del modo in cui la scuola potrebbe essere maggiormente inclusiva in termini di genere e sessualità.

Comitato giornalistico